mercoledì 8 novembre 2017

Torta tartufo 4 strati

Una ricetta presa da Youtube, da Video ricette, ho provato a farla ma le dosi assolutamente non vanno bene per 7 strati come dice la ricetta, ma per 4 massimo 5.
Se volete farla di 7, dovrete aggiungere il 50% dell'impasto in più.

NOn è una torta immediata, ci vuole un po' di lavoro, non tantissimo, ma solo per fare gli strati.








INGREDIENTI:

PER I DISCHI:
(ne vengono fuori circa 4) io ho usato una tortiera da 23 cm di diametro

6 tuorli
5 albumi
50 gr farina
130 gr zucchero
acqua caldissima 30 ml
20 gr maizena
15 gr cacao amaro in polvere

PER LA CREMA:

100 gr cioccolato fondente
100 gr cioccolato al latte
400 gr panna

Mettete il cioccolato a pezzettoni in microonde per 2 minuti insieme a 200 gr di panna, in modo che il cioccolato si ammorbidisca e la panna si scaldi. Tirate fuori e mescolate fino ad amalgamare.
Se non avete il microonde, semplicemente spezzettate il cioccolato in pezzi più piccoli e scaldate con la panna a bagnomaria finchè si scioglie. Non deve cuocere.
Mescolate bene e mettete in frigo: deve raffreddarsi bene.
Nel frattempo facciamo gli strati per la torta.

Sciogliete il cacao amaro in polvere con l'acqua caldissima. (questo non è un passaggio essenziale per la torta, ma serve semplicemente per evitare che il cacao rimanga polveroso e a "pallini" nell'impasto, e si amalgami meglio: io lo salto spesso, quindi decidete voi :)) ). Se lo fate, lasciate a raffreddare il cacao amalgamato all'acqua a temperatura ambiente.
Nel frattempo:
montate i bianchi dell'uovo a neve.
Se l'avete, aggiungete un cucchiaino di cremor tartaro mentre montate (o anche un cucchiaino di maizena, perchè renderà la neve più solida). Quando sono già ben sodi, cominciate ad aggiungere 40 grammi di zucchero un cucchiaio alla volta, continuando a montare.
A parte, in un'altra ciotola, montate i tuorli con lo zucchero rimasto (cioè 90 grammi). Quando sono chiari e gonfi, aggiungete la crema di cioccolato che ormai sarà a temperatura ambiente, e aggiungetela un cucchiaino alla volta, continuando a montare.
Poi aggiungete piano piano la farina e la maizena al composto di tuorli e cacao, e mescolate bene (io continuo ad usare lo sbattitore elettrico per questa operazione, per evitare i grumi).

Poi, a mano, aggiungete gli albumi sbattuti, delicatamente e un poco alla volta, con un movimento circolare per non smontare il tutto.

Prepariamo i dischi:
preparate 5 fogli di carta forno.
Su 4 fogli, disegnate con una matita il contorno della base della vostra tortiera.

Poi, con un cucchiaio e aiutandovi con una spatola, mettete 5 o 6 cucchiaiate di composto dentro al cerchio disegnato, fino a riempire i bordi in modo piuttosto preciso. Il composto ve lo permetterà, non temete.
Gli strati devono essere piuttosto sottili, ma non esageratamente sottili, perchè se no dopo la cottura non sarete in grado di staccarli dalla carta. Devono essere almeno 2 mm di altezza.

Vi verranno fuori circa 4 dischi. Non fatene di più con queste dosi.
QUando avete riempito il primo disco di pasta, prendete il foglio di carta da forno, sollevatelo dal tavolo e lasciatelo ricadere, in modo che il composto si livelli bene (fate attenzione soprattutto ai bordi del disco: se i bordi sono troppo sottili ai lati, poi avrete molta più diifficoltà a staccarli: piuttosto fate i bordi un po' più "cicciotti").

Infornate la prima sfoglia a forno caldo, statico, a 170 gradi per circa 3 minuti (per il mio forno:.....per il vostro....dovete vedere che i dischi siano un po' cotti senza essere completamente asciutti...devono restare un po' umidi in superficie).

Mentre la prima sfoglia è in forno, riempite la seconda di impasto. Tirate fuori la prima e infornate la seconda. E così via, fino all'esaurimento dei dischi.
Mettete la seconda sfoglia sopra la prima, e sopra all'ultima il quinto foglio di carta da forno.

Lasciate 5 minuti a riposare con sopra un canovaccio, poi rovesciate tutti i dischi e partite dal primo che avevate cotto:
delicatamente, togliete la carta da forno con un movimento molto lento, da sinistra verso destra (o destra verso sinistra!)  e mettete il disco a riposare su una superficie.

Quando avrete liberato tutti i dischi dalla carta forno, lasciateli in attesa e finite di preparare la crema.

Montate la panna rimasta a neve ferma. Mescolatela con la crema di cioccolato che avevate fatto all'inizio.
Costruite la torta: mettete un disco di pasta, ricopritelo di crema di cioccolato e panna, coprite con un disco, e così via fino a finire gli ingredienti.
Coprite con un ultimo strato di crema e rifinite anche i lati, e lasciate in frigo qualche ora.

Decorate a piacere et voilà, buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!