sabato 18 giugno 2011

Pasta integrale con rose e affettato affumicato veg

pasta rose e pancetta

Che buoni gli affettati affumicati vegani!!!!! danno un gusto pazzesco ai piatti!!!!

INGREDIENTI: (x 2 persone)

150-200 gr pasta integrale
1 scodella di petali di rose (senza pesticidi), già ammollati in acqua
1 cipolla
35 - 40 gr pancetta affumicata veg (o altro affettato affumicato vegan)
1 dito di vermouth bianco o di vino bianco
1 cucchiaio di olio
1 bel mazzetto di prezzemolo
sale per bilanciare

qualche noce sbriciolata (facoltativo)

Fate a cubetti la cipolla e mettetela a rosolare nel consueto cucchiaio d'olio insieme a qualche cucchiaio di acqua. Fate appassire. Aggiungete poi l affettato veg e e lasciate cuocere qualche minuto. Aggiungete il dito di vermouth (acuirà la nota dolce delle rose) o di vino bianco (sarà più asprigno e meno dolciastro), fate evaporare, infine aggiungete i petali di rose. Quando saranno appassiti ma non tanto da perdere il loro colore, togliete dal fuoco, aggiungete abbondante prezzemolo tagliuzzato un pizzico di sale per bilanciare un pochino il dolciastro delle rose (potrebbe essere necessario, a seconda dei gusti), e usate il condimento per la pasta integrale cotta nel frattempo al dente. Sbriciolatevi sopra 2 o 3 noci, che daranno la nota croccante che mancava. Buon appetito!!

1 commento:

  1. Ricetta adorabile per la presenza dei petali e la pancetta non la cambio ;-)

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!