domenica 22 maggio 2011

Polpette al forno di zucchine, soia e mandorle

polpette zucchine e carne con mandorle

Una vita che manco dal blog! ed è la verità se dico che è una vita che NON cucino...
La "simil-dieta" procede (puntatine in Emilia escluse :D oh cappero, quanto sono buoni i tortelli di zucca??? e la maddalena reggio-emiliana come colazione mattutina??? per tacer dell'erbazzone!), la corsa quotidiana procede anche, ma sicuramente la cosa più bella che mi è capitata in queste settimane è stata affiancare una fotografa professionista molto brava in Emilia per fotografare un matrimonio....
Il risultato mi è piaciuto, sto scaricando le foto piano piano (visto che ho avuto la peeeeessima idea di scattare oltre 2000 foto in....RAW!!!) e per ora le sto mettendo su facebook....presto o tardi farò un blog, di foto vedremo...riuscire a lavorare con le foto sarebbe un sogno, chissà che prima o poi ... ;)
Dicevo: molto presa quindi da varie robe, e la cucina francamente è rimasta un po' in stand by: mi sono accontentata di zuppe, di verdure e insalate consolidate....ieri mi sono ricordata di avere ancora ben DUE ZUCCHE enormi in soffitta, al fresco, e così ho preparato due grandi crostate salate "grezze" di zucca, e poi si vede che il cucinare nuovamente e mettere le mani in pasta....mi ha stimolato la voglia! e così ho preparato altre due cose, queste semplici ma gustose polpettine e un dolcetto làit che cercherò di postare domani.
La solita mucchina della foto e' felice perche' qui i bocconcini sono di soia :D  Io ero appena tornata da una camminata sui monti di 3 ore e mezza con corsa di 50 minuti (OU non faccio mica così tutti i giorni, capiamoci!!!! era una eccezione..) e così avevo una fame furibonda che mi sarei mangiata non so cosa.... Questo piatto data la presenza di proteine, verdura e pane (grattato) direi che può funzionare benissimo come piatto unico, magari accompagnato da una bella insalata come ho fatto io oggi :)

polpette zucchine e maiale con mandorle1

INGREDIENTI:

1 kg zucchine 
300 gr granulare di soia
3-4 spicchi aglio
1 cucchiaio raso di maggiorana
1 cucchiaio di dragoncello
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 manciata di mandorle a pezzetti
100 gr pangrattato nell impasto
1 uovo (alternativa: 2 cucchiaini di semi di lino ammollati dal giorno prima in una tazzina di acqua, creeranno un gel che si puo' usare al posto dell'uovo!)
pangrattato quanto basta per rigirare le polpette

Cuocere le zucchine a vapore e poi schiacciarle con una forchetta, eliminando la maggior parte di acqua possibile.  Reidratate il granulare di soia come da istruzioni sulla confezione.
Aggiungete gli altri ingredienti e impastate, salando a piacere. Resterà un impasto leggermente morbido (meno morbido se sarete riusciti a strizzare a dovere le zucchine). Create delle polpettine e involtolatele nel pangrattato. In forno per un'oretta a 180° (nel MIO forno...). Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!