martedì 12 aprile 2011

Speculoos - biscottini speziati (versione leggera)

fiore speculoos

Di ricette di speculoos, i biscottini speziati tipici della tradizione belga, ce ne sono un sacco e una sporta, per lo più veramente stra-ricchi di burro. Visto che però io mi ricordo gli speculoos non particolarmente unti, nella versione da me assaggiata, ho cercato una ricetta che non prevedesse la solita proporzione di ingredienti un tantinello "pesantuccia" con diversi etti di burro. E l'ho trovata su un sito che pubblicizza il Belgio. L'ho provata, e devo dire che secondo me ci siamo...è questa la consistenza che ricordavo. E il sapore.
Inoltre cercavo una base per una crostata che non fosse la "solita" frolla, per la mia marmellata casalinga non troppo dolce di rosa canina. L'opzione è caduta su questo impasto. Gnam!
Il mio consiglio è però di cuocerli POCO, perchè se li tenete in forno poco di più (per dimenticanza, come nel mio caso) il rischio è di buttare una tegliata...ehm!!!!

biscottino speculoos e caffè

INGREDIENTI:

500 gr farina
150 gr burro
1 uovo
300 grammi di zucchero integrale (mascobado)
1 cucchiaino di spezie (cannella e chiodo di garofano, ridotti in polvere)

Lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete l'uovo e le spezie e poi poco a poco anche la farina. Impastate bene poi lasciate riposare. Viene suggerito un riposo di almeno 24 ore, per consentire alle spezie di sprigionare il loro profumo per ogni singola molecola dell'impasto; io ho esagerato per questioni di mancanza di tempo e ho fatto riposare 4 giorni e devo dire che il profumo dell'impasto era diventato buonissimo, il sapore pure, ma era diventato un po' duretto da stendere!!!! :)) quindi vi consiglio di attenervi alle 24 ore... ;))

Stendete la pasta con uno spessore uniforme di circa 5 mm, quindi tagliate l'impasto se volete in parti rettangolari, altrimenti fate come me e usate delle formine a piacere (il fiore fa molto primavera! ;))
Cuocete i biscottini su carta da forno, calore 180°, per circa 10 minuti: tenete d'occhio perchè devono cuocere ma non troppo, dovrebbero mantenersi ancora morbidi al centro. Buon appetito!


Nella foto qui sopra ho usato un mini-piattino nero da Finger Food di Atmosfera Italiana

1 commento:

  1. Ma le foto sono davvero di cose cucinate da te? Wowowowow!
    Secondo me perchè la dieta funzioni dovresti fare un corso di incapacità di cucinare :D

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!