mercoledì 16 febbraio 2011

Minestra di verza castagne soia e farro

minestra verza soia castagne

Sono vergognosa, uno dei miei più cari amici si è trasferito da quasi due anni a Londra e io non sono ancora andata a trovarlo....urge rimediare.
E così ieri sera smanettando sui vari siti di prenotazione, ho preso il biglietto per i primi di marzo. Evviva!
Poi ho pensato: e la mia dieta? eh sì, perchè di Londra e della cucina inglese si può dire quello che si vuole, ma è una capitale gastronomica mica da ridere, si trova il meglio del meglio di tutto, e poi io il fish & chips non lo butto mica via, anzi, me lo mangerei pure appena sveglia, e taccio pure delle meravigliose colazioni a base di uova, bacon e faggiuoli.....yummm.
Eh....ho 3 settimane davanti per depurarmi per benino ;)
Ecco qui un'altra zuppetta buona buona, leggera leggera e facile facile, con tutti i profumi e i sapori dell'inverno. Ho comprato una quantità inenarrabile di castagne secche, quindi ce le cuccheremo in abbondanza prossimamente..... :)
Devo dirvi le qualità della soia, e di quanto faccia bene non solo a noi donnini ma anche ai maschietti?
Copio e incollo da qui:

La soia è un legume, proprio come lo sono fagioli, ceci e lenticchie, ma a differenza di questi altri, che appartengono alla tradizione mediterranea, la soia arriva dall’Asia e solo nel XVIII ° secolo venne importata in Europa e in seguito anche in America.
È un legume maggiormente digeribile rispetto agli altri, possiede molte proteine (circa il 35%), lipidi (il 20%), che a differenza della carne però sono insaturi e quindi non grassi, glucidi, sali minerali, calcio, magnesio, ferro, vitamine e lecitina (dalle proprietà emulsionanti e quindi ottime per trasportare e sciogliere il colesterolo).

Vi consiglio di dare un'occhiata al link che ho messo sopra, vi spiegherà bene come mai la soia ha proprietà antitumorali, fa da spazzina per le arterie e le protegge,  abbassa il colesterolo, abbinata ai cereali costituisce proteine che possono sostituire la carne, costrasta l'osteoporosi ed è utile per la menopausa....abbiamo finito?? no...ancora una nota: compratela BIOLOGICA, così sarete sicuri di non ingollarvi roba OGM. Nei negozi di alimenti naturali i sacchettini di fagioli di soia gialla (l'unica VERA soia, quella verde e rossa non è soia in realtà) costano pochissimo. Diverso è se comprate i vari tofu o latte di soia.....ma si possono anche fare in casa, prima o poi ve lo spiego ;)

minestra castagne verza soia

INGREDIENTI:

400-500 gr di verza
120 gr castagne secche
1 cipolla
150 gr di fagioli di soia
100 gr di farro
2 foglie di alloro
un cucchiaio di salvia essiccata (se l'avete fresca, 5 o 6 foglie grandi)
1 cucchiaino di bacche di coriandolo
1/2 cucchiaino di cumino macinato (o di semi di cumino)
peperoncino in polvere, a piacere
1 cucchiaio di olio
formaggio grattuggiato a piacere o lievito alimentare a scaglie

Tagliate la cipolla a cubetti e fatela andare con le spezie e un cucchiaio di olio. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e coprite abbondantemente di acqua. Se avete la pentola a pressione (come me), chiudete e calcolate, dal fischio, una quarantina di minuti. Se non l'avete, calcolate un'ora abbondante (per far cuocere i legumi). Togliete dal fuoco e aggiungete il formaggio grattuggiato e se lo volete un filo d'olio a crudo.

3 commenti:

  1. Sai che nella lista della prossima spesa ho già aggiunto le castagne??
    Non le ho mai viste come parte di una zuppa... eeehhh quando ci si concentra troppo su alcuni elementi e ci si dimentica che attorno a noi c'è un mondo fatto di ingredienti... :-)

    RispondiElimina
  2. è vero....!
    se ti piacciono le castagne e oltre ai frutti secchi hai anche la farina...stay tuned, perchè tra poco arriveranno anche i ravioli di castagne ;)

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!