venerdì 18 febbraio 2011

Insalata di arance alla "rivisitata Sicilia" con cereali

insalata arance1

Mi sono arrivate le arance bio dalla sicilia, evviva! buonissime....e allora...
Questa insalata l'ho mangiata prima "per sentito dire" (quindi descritta da chi l'aveva provata e poi preparata in casa, arance olio e sale e tanti saluti, ottima pure così eh), e poi l'ho mangiata in Sicilia, andando in girulla per ristoranti. In quell'occasione ero in Sicilia per lavoro, io e un collega stavamo trasferendo una barca nel siracusano - e lì, in quell'occasione di assaggi in trattorie e ristoranti vari, ricordo di aver stupito il mio collega con il mio talento...ehehehe...quale??
Ehm, io mi "picco" di avere un naso da tartufi (gronf) quando si tratta di scegliere dove andare a mangiare, e quindi in quei giorni mi vantavo con lui di non sbagliare mai o quasi mai il colpo, affermando che senza guide e senza suggerimenti gli avrei trovato il posto migliore della città :D....
Uè, c'è chi nasce con un talento da concertista, chi con la missione di salvare vite umane con camice bianco, chi con il dono di saper scrivere versi imperituri, chi con il pallino dell'astrofisica e chi con quello dei numeri, ; io ho questo naso da tartufi per i ristoranti, che ci volete fare? Abbozzo e mi accontento, poteva andarmi peggio, potevo avere il dono di curare le verruche, dopotutto.
Il collega non ci credeva, diceva "figurati, ora scelgo io il posto"... quindi alla fine per quella prima sera ci siamo ritrovati a cenare in un posto dove io non sarei entrata manco me mi avessero detto 'vi offriamo la cena' (beh.....parliamone).
L'unica cosa buonina infatti era giusto l'insalata di arance, ma pure quella mancava di qualcosa...mancava di cipolla, mancava di contrasto. Il giorno dopo andammo nel posto che avevo addocchiato io, e...chapeu da parte del mio collega :) perfino l'insalata di arance era migliore, ed è tutto dire (per tacer della Norma, argghhh, beati ricordi....) Insomma, il ristorante: stessa cifra ma livello eccezionale, inutile dirlo (dov'è la faccina che arrossisce?).
Ripeto, abbozzo e mi accontento :)
Certo ho acquisito qualche trucchetto nel corso di anni di peregrinazioni per trattorie, ristoranti, bettoline e bistrot: tipo, mai entrare in posti dove il menù sia scritto in più di una lingua (ci sono le eccezioni, ma sono più rare di quelle che possiate pensare, secondo me).
Per ritornare alla nostra insalata di arance, bisogna dire che per sbagliarla bisogna proprio impegnarsi di brutto, però ci sono a mio parere alcune regolette che qui, tra l'altro, ho disatteso.
Ci vogliono delle OLIVE NERE, e ci vuole del PREZZEMOLO FRESCO.
Mai scordare la CIPOLLA (rossa) mentre il finocchio può essere scambiato agevolmente con dei carciofi, se di stagione.
Io in casa non avevo nè olive nere nè prezzemolo, quindi questa sarà la versione rivisitata, ma voi se li avete metteteli!
insalata arance2

INGREDIENTI:

2 o 3 arance rosse (non importa se tarocco, moro o altro)
1 cipolla rossa
1 finocchio
gherigli di noce
capperi 
olive nere
prezzemolo o erba cipollina
olio
sale


per renderla un fresco piatto completo light:
60-70 gr di kamut (o avena, o farro, o riso etc) bollito


Affettate il finocchio, tagliuzzate le noci grossolanamente, tagliate a fette o a cubetti le arance (io preferisco a cubetti, la presentazione ufficiale è a fette, credo), fate a cubettini la cipolla rossa. Mettete tutto in una insalatiera aggiungendo manciata di olive nere, capperi, abbondante prezzemolo o erba cipollina, 2 cucchiai di olio evo e un pizzico di sale, decorando con qualche gheriglio di noce intero. 
Per fare un piatto unico light, basta aggiungere dei cereali lessati, io ho messo del kamut, ma del riso o farro o qualsiasi altro cereale andrà benissimo. Buon appetito!

2 commenti:

  1. Cio Polly....
    Ma complimenti...sia per la tua vita, perchè sei una persona molto interessante :) che per il blogghino....è bello che condividi con tutte noi le tue esperienze :)
    Mi sn subito aggiunta ai tuoi fan....complimenti davvero...

    RispondiElimina
  2. Questa mi era sfuggita, ma adoro il tipo di contrasti!!
    deve essere speciale
    riguardo ai ristoranti, generalmente mi son trovata meglio (come gusto) dentro le trattorie a conduzione familiare, c'era un non so che di genuino e delizioso che mi portava indietro nel tempo :D

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!