martedì 1 febbraio 2011

Gnocchetti di castagne al pesto d'aglio di nonna Bice

gnocchi castagne conditi copy

Nel mio lavoro sono spesso a contatto con gli anziani. Situazione estremamente arricchente oltrechè divertente.
L'ultimo episodio:
Cristina, un'ospite 90enne del pensionato dove spesso vado: "Tu mi fai girar, tu mi fai girar, come fossi una...tombola"
E io: "No Cristina, non è tombola...riproviamo!"
"Va bene....allora: tu mi fai girar, tu mi fai girar, come fossi una....bombola?"
Rende l'idea? :)))
Le signore ospiti mi consegnano, talvolta, le loro migliori ricette. Un tantino troppo tradizionali per me (che mi stufo ad andare a mangiare in trattoria i soliti piatti, figuriamoci a casa!), ma stavolta....
nonna Bice ha fatto centro!
Bice pensionato anziani mini
Mi ha dato una ricetta top. Semplicissima, velocissima (impiegherete 10 minuti a fare gli gnocchi!), eppure veramente deliziosa! L'abbiamo apprezzata a una cena con amici, yumm yumm...da rifare! Grazie, Bice!
(la bella signora nella foto è proprio l'autrice della ricetta, la foto come sempre è caricata sul blog al minimo della qualità ma spero che si intuisca la dolcezza ma anche la vivacità di questa donna, sempre disposta a fare e aiutare, appassionata ballerina e amante sensibile di ogni musica!)

INGREDIENTI per gli gnocchi:

500 gr farina di castagne *
400 gr farina bianca
acqua fredda 
1 pizzico di sale

* Nonna Bice che dice? che in realtà la giusta proporzione è 700 gr circa di farina di castagne e 300 gr circa di farina bianca.....decidete voi se essere ligi ;) io la prossima volta lo sarò! questa volta mancava un po' di materia prima....

INGREDIENTI per il pesto d'aglio:

3 o 4 spicchi di aglio  (dipende dalla grandezza)
100 gr pinoli
2 rametti di maggiorana (o maggiorana essiccata)
olio
parmigiano grattuggiato o lievito in scaglie
panna o panna di soya (se volete la versione light: yogurt intero greco o yogurt denso di soya, ma non ditelo a Bice....)


Impastate le due farine con sufficiente acqua fredda e un pizzico di sale. Fate riposare una mezz'ora mentre preparate il pesto.
Poi fate dei cordoncini di pasta e tagliate dei piccoli gnocchetti.
gnocchi castagne su tagliere copy

Sbucciate l'aglio, frullatelo insieme all'olio, alle foglioline di maggiorana e ai pinoli. Aggiungete il parmigiano grattuggiato (non frullatelo insieme, altrimenti si scalda e fa "mappazza"...), infine diluite con panna (quantità a piacere, renderà più delicato il pesto di aglio, se volete renderlo più light usate lo yogurt greco denso, guai a chi fa la spia con Bice però).
gnocchetti e parmigiano low copy
Fate bollire gli gnocchetti in abbondante acqua salata, conditeli con il pesto e...buon appetito!
gnocchetti e salsa con cornice colore diverso copy









8 commenti:

  1. Ho fatto anch’io quest'anno gli gnocchi di castagne ed è stato amore ....
    Benvenuta in questo pazzo pazzo mondo :D

    RispondiElimina
  2. grazie per la visita vedrai che farai presto ad abituarti ai contest .anch'io sono nuova ma se vuoi chiedi ciao

    RispondiElimina
  3. sono simonetta di impastachetipassa

    RispondiElimina
  4. La tua esperienza con i nonnini ti arricchisce non solo di tante imperdibili ricette, ma soprattutto dei ricordi che le legano al filo sottile della memoria....e ti tanta importantissima sensibilità, che peraltro si avverte....anche da lontano!

    Un abbraccio, Fabi

    RispondiElimina
  5. Aspettavo con ansia questa ricetta, che proverò al più presto!
    Grazie a te e a nonna Bica!

    mimina

    RispondiElimina
  6. Grazie dei benvenuti, per i contest non mi sento ancora pronta, ma chissà....! prima o poi... ;)
    I vecchietti sono fonte inesauribile di tante cose, dovrei segnarmele tutte :D
    Le ricette però a volte sono un tantino pesanti eh...ma si possono lievemente modernizzare!
    (Mimina, l'hai provata?)
    ciao!

    RispondiElimina
  7. Nonna Bice santa subito!
    Ottima questa ricetta. Fatta ieri. E' stato un successone!!!

    Anna Chiara

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!