martedì 25 gennaio 2011

Crostata salata "grezza" alla crema di zucca e fiocchi di latte

crostata salata alla crema di zucca copy

Andare o non andare....
Oggi dovrei partire, alla volta della mia amata Torino. Ma complice il freddo....complice una certa indecisione su alcune questioni di fondo (seguire un corso o no..)..insomma, ho pensato: intanto mi preparo da mangiare, che a stomaco pieno si ragiona meglio!
Il tempo era poco, la presentazione è quella che è...ma il gusto mi ha appagata! tant'è, invece che su un treno, sono ancora qui a postare questa buoooona ricettuzza.... :P

crostata salata zucca in preparazione copy


INGREDIENTI:

Per la pasta: 


200 gr farina integrale
1 cucchiaino di olio evo 
acqua q.b. 

Per il ripieno: 

700 gr zucca (se è bio come la mia, con buccia e semi!)
250 gr fiocchi di latte  
1 cipolla bionda grossa
maggiorana 
rosmarino 
cannella 
coriandolo in polvere 
salvia 
pangrattato 
1 cucchiaio di olio 
sale, pepe
(se volete il ripieno più consistente aggiungete 1 uovo)

Tritate la cipolla e fatela passare appena con un cucchiaio di olio e qualche cucchiaio di acqua. Aggiungete subito la zucca a pezzi e fate ammorbidire a coperchio chiuso (se è con la buccia ci vorrà qualche minuto in più del solito). Se asciuga troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Profumate con mezzo cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di maggiorana, mezzo cucchiaino di salvia (io ho quella essiccata in foglioline), un pizzico di coriandolo in polvere, una macinata di pepe e, se lo gradite, sale. Mescolate fino a che il composto diventi quasi un purè.
Nel frattempo avrete impastato la farina con 1 cucchiaino di olio evo e con poca acqua fredda, sufficiente a creare un impasto che non appiccica le mani :-)
Mettete la pasta su una teglia ricoperta di carta da forno, stendetela direttamente sopra il foglio premendo bene e "tirandola" con le dita, come se doveste fare un massaggio per la cervicale :D  (se volete, stendetela col mattarello....io per non infarinarmi ancora di più ho fatto direttamente con le dita! faccio prima...) sopra stendete a cucchiaiate il composto, spolverate di pangrattato (e se lo gradite parmigiano), mettete in forno a 200 ° per circa mezz'ora e...buon appetito!

3 commenti:

  1. Ti piacciono le spezie a quanto vediamo, beh sai una cosa? Piacciono moltissimo anche a noi e le torte salate le troviamo più stuzzicanti persino delle dolci. In effetti siamo più per il salato Luca ed io. Doveva essere proprio buona la tua crostata, ti ha anche fatto dimenticare del treno che avresti dovuto prendere, sai una cosa? Hai fatto bene a seguire il tuo istinto, non avevi troppa voglia di metterti in viaggio, poi il freddo ci ha messo lo zampino. Con questo tempo anche noi siamo più casalinghi del solito, aspettiamo con ansia la primavera!
    Possiamo dirti una cosa in tutta sincerità? Noi troviamo che le tue foto siano belle, rendono bene l'idea del piatto. Non pensiamo che le nostre siano meglio delle tue, se vedessi le nostre prime foto impallidiresti, ovvio che poi col tempo si migliora!
    Mi piacerebbe provare questo tortino, comunque!
    Grazie delle belle parole, in arrivo mail!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Sì, ho una dispensa piena SOLO di spezie, pensate un po'!
    Grazie mille per il complimento, ci sono tanti errori immagino nelle mie foto, ma il complimento me lo prendo tutto e me lo godo ;)
    La crostata mi è piaciuta assaie, me la sono spazzolata tutta in verità nell'arco della giornata :D (grandezza pizza, eh!)
    A presto, ciao e ancora grazie!

    RispondiElimina
  3. E' buonissima!
    Semplice, veloce e molto gustosa.

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!